NEWS E AVVISI:
- Avviso per l'avvio della consultazione pubblica sulla Sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” in vista dell’adozione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione “PIAO” 2025/2027
Anticorruzione
Prevenzione e repressione della corruzione
Ai sensi della legge 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, il P.T.P.C. ovvero Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione rappresenta il documento fondamentale dell’Amministrazione pubblica per la definizione della strategia di prevenzione all'interno di ciascuna amministrazione.
Il concetto di corruzione, inteso in senso lato, comprende le varie situazioni in cui, nel corso dell’attività amministrativa, si riscontri l’abuso da parte di un soggetto del potere a lui affidato al fine di ottenere vantaggi privati.
L’Istituto Ladino Micurá de Rü adotta ogni anno qualora vi sia la necessità di apportare modifiche e/o integrazioni, oppure delibera la conferma formale di quello di prima adozione, il proprio Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, quale atto programmatico con funzione di valutare il diverso livello di esposizione degli organi e degli uffici a rischio di corruzione e stabilire gli interventi organizzativi volti a prevenire il rischio medesimo.
Il Dirigente Responsabile della prevenzione della corruzione per l’Istituto Ladino Micurá de Rü è il Direttore dell’Istituto.
Nomina del responsabile della prevenzione per la corruzione
WHISTLEBLOWING
Canale per le segnalazioni: https://renorm.it/reblowing.
I dipendenti che direttamente o indirettamente svolgono un’attività, all'interno dei Servizi e degli Uffici e per la gestione dei processi (o parte di essi) indicati ai sensi dell’art. 5 come a rischio di corruzione, dovranno partecipare ad un programma formativo.
L’Istituto Ladino Micurá de Rü fa riferimento al Codice di comportamento approvato dalla Provincia Autonoma di Bolzano, riconoscendo a tale Codice l’efficacia di strumento atto a declinare regole di comportamento concrete e porre in atto meccanismi di denuncia di violazione del Codice stesso.
L’obbligo di osservanza del Codice di Comportamento vige, oltre che nei confronti dei dipendenti dell’Istituto Ladino, anche nei confronti di tutti i collaboratori, dei titolari di organi ed incarichi e nei confronti di collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi o che realizzano opere in favore dell’Istituto.
PIANO INTEGRATO D’ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE - PIAO
Triennio 2025-2027
Triennio 2024-2026
PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Triennio 2021-2023
Triennio 2022-2024
Triennio 2023-2025
MAPPATURA DEL RISCHIO
Triennio 2021-2023
Triennio 2022-2024
• Allegato C) Mappa degli obblighi e responsabilità in materia di trasparenza - anno 2022
Triennio 2023-2025
• Allegato C) Mappa degli obblighi e responsabilità in materia di trasparenza - anno 2023
RELAZIONE ATTIVITÀ ANTICORRUZIONE
- Relazione Attività Anticorruzione 2021
- Relazione Attività Anticorruzione 2022
- Relazione Attività Anticorruzione 2023
PROVVEDIMENTI ADOTTATI DALL’A.N.A.C. ED ATTI DI ADEGUAMENTO A TALI PROVVEDIMENTI
L'A.N.A.C. non ha adottato provvedimenti nei confronti dell'Ente.