Select your language



Sort de documënt: Audio

Titul:

Intervista al gruppo di Volksmusik Grödner 4.



Descriziun: Peter Lardschneider (*1964)
1 Il gruppo si è formato nel 2005 quasi spontaneamente dalla ragazza che suona il salterio ma che non era presente la sera (Maria). Loro suonavano già nel gruppo di ballo di Selva e poi sono usciti dal gruppo. Una ragazza che suona la steirische è rimasta a suonare con il gruppo di ballo. Gli altri se ne sono andati e hanno formato il gruppo. Maria nel gruppo di danza suonava la steirische. Poi ha preso a suonare il salterio. Maria suonava anche il corno nella banda e l’ocarina. E’ stato l’elemento trainante per formare il gruppo.
2 Un signore chiede quante tonalità può fare con la steirische. Peter risponde che può fare quattro tonalità Sol Do Re La. Maria non c’è perché è in Australia. Arnold va a volte a sostituire Maria.
Peter suona dal 1990 la steirische e ha preso lezione da una maestra che poi ha insegnato alla scuola di musica della Val Gardena. Prima non c’era il corso di steirische nella scuola di musica della Val Gardena. Prima di allora i fisarmonicisti usavano solo la fisarmonica cromatica. La maestra veniva da Bressanone. I più vecchi musicisti suonavano quelle cromatiche. Parla dei costi della steirische. Peter suonava prima un poco la fisramonica cromatica.
3 La signora dell’hotel ci da la cena. Arnold dice che è una ventina d’anni che si suona negli hotel. A Selva negli Anni Sessanta hanno iniziato una attività definita „serata tirolese“ a cura di Herman Senoner. Delle serate dove musicisti locali si esibivano per i turisti. Ma poi negli Anni Novanta la cosa è andata scemando perchè sempre di più erano gli hotel ha organizzare in proprio le loro serate tirolesi e chiamavano un gruppo che si esibiva per gli ospiti dell’hotel.
Il gruppo di danza di Ortisei è stato creato negli Anni Sessanta da Toni Senoner. Nel 1983 Bruno Rieffeser ha creato il gruppo di danza di Selva. Oggi che danzano sono circa venti. Bruno Rieffeser aveva iniziato a creare corsi per la fisarmonica cromatica. Ma nella Scuola provinciale della Valle Gardena questo tipo di fisarmonica non la insegnano.
4 I pezzi Peter li impara dagli spartiti; Maria invece impara i pezzi ad orecchio. Arnold suona tutto ad orecchio. Polke, Valzer e parlano del pezzo che alterna i due quarti ai tre quarti. Dice Arnold che le boemische suonavano ad orecchio e musiche tramandate. Loro cantano canzoni tipiche del posto come le canzoni ladine, ma non hanno fatto ricerche sulle musiche vecchie della Val Gardena. Racconta un poco la storia delle fisarmoniche. Parla delle fisarmoniche delle Marche.
5 Gustl suona il violino; era il barbiere del paese di Selva originario di Gries. Racconta un fatto di guerra di Gustl. Suonava anche musiche di balli „moderni“ (tanghi, evergreen, ecc...). Arnold ha suonato anche con Gustl. C’è stato anche un gruppo di archi che faveva musica popolare (i Ploner di Roncadizza suonano ancora con violini, ma soprattutto musica classica e valzer viennesi)
6 Domando se conoscono famiglie canterine che non si esibiscono fuori; un tempo c’erano ma oggi non più. Mi indica la famiglia di Pauli Senoner. Il canto in Val Gardena è organizzato a livello di associazioni.


Categoria: intervista

Lingaz: IT LG

Data: 16/07/2008

Post: Gherdëna/Gherdëina, Sëlva

Inrescidú: Paolo Vinati

Esecutur: Peter Lardschneider (*1964)

Media: