Select your language

APP DIZ SITO GRAN

 

Dizionario italiano ladino da ora sempre a portata di mano.

Prendi il tuo cellulare;
vai su App Store o Google Play;
cerca Dizionari ladini e scarica la tua App ladin.
Se preferisci scannerizza il QR Code sottostante.
Ora hai i tuoi dizionari a portata di mano e non resterai più a corto di parole.

Il ladino non è una lingua in via di estinzione, ma è viva e sa adeguarsi con modernità ai mutamenti della società. Questo lo dimostrano i recenti dizionari Dizionario Italiano-Ladino gardenese/Dizioner Ladin de Gherdëina-Talian e il Dizionario Italiano/Ladino Val Badia. Dizionar Ladin Val Badia/Talian, editi dall'Istituto Ladino Micurá de Rü che da 40 anni si occupa della promozione e normazione della lingua ladina.
I due dizionari disponibili in versione cartacea e online, da ora sono consultabili anche su smartphone. L'App Ladin consente l'accesso immediato ed efficace ai due dizionari. Si potrà così cercare qualsiasi parola all'interno dei dizionari, nelle varianti ladine della Val Gardena e della Val Badia, e trovare le traduzioni corrispettive dal ladino all'italiano e viceversa.
Le parole ladino-gardenesi sono consultabili anche in versione audio; prossimamente lo saranno anche quelle ladine della Val Badia.
Cerca sul menu le molteplici possibilità di ricerca. Puoi inoltre sfogliare una galleria fotografica.
L'App Ladin è uno strumento efficace di grande utilità, facile da consultare e ricco di informazioni.
L'applicativo web è stato elaborato dalla Smallcodes di Firenze in sinergia con l'Istituto Ladino Micurá de Rü.
Al pari con le grandi lingue nazionali e tra le primissime nell'ambito delle lingue meno diffuse d'Europa, il ladino nelle due varianti gardenese e badiotta per ora, e prossimamente anche nelle altre dell'area sellana, si dota di uno strumento imprescindibile. Vuole non solo essere d'utilità a chi parla o studia il ladino, ma anche lanciare un messaggio a chi relega le piccole lingue ad un ruolo solo folcloristico e passatista.
"Un altro capitolo è stato aggiunto alla storia della cultura ladina e della sua lingua: uno strumento prezioso per illustrare la vitalità complessiva e per conservare e tramandare un patrimonio linguistico che non deve essere disperso", scrive la nota linguista Valeria della Valle, autrice di una prefazione al dizionario italiano/ladino della Val Badia.

 

QR DIZIONAR APP STORE

 

QR DIZIONAR GOOGLE